I contenuti del Progetto

ArchivioWeb | Documenti a portata di un click

Premessa

Il Progetto nasce in continuità con il Piano pluriennale di attività finalizzato in primo luogo alla custodia e valorizzazione del patrimonio archivistico dell’ILSREC.

Il Progetto ArchivioWeb

Il Progetto prevede:

  • Sistemazione e Catalogazione: sistemazione della documentazione archivistica in nuove buste e fascicoli, lettura e esame dei documenti, redazione delle schede descrittive relative al Fondo e eventuale serie; redazione delle schede descrittive dei singoli fascicoli con dettaglio del contenuto, luoghi, enti, persone in essi citati, nota bibliografica; conteggio e numerazione delle carte; compilazione di schede documento.
  • Parziale o totale digitalizzazione dei documenti;
  • Versamento sulla Hub 9centRo delle schede Fondo/Serie/Fascicolo/Documento;
  • Compilazione delle schede di Autority.

L’Emeroteca

Nel quadro delle future prospettive del Programma pluriennale di attività dell’ILSREC, al progetto di catalogazione e versamento online dell’Archivio ILSREC e di parte della Biblioteca, si affianca quello relativo alla preziosa emeroteca costituita, nel suo corpo principale, dalla raccolta di periodici conservati nell’immediato dopoguerra nella Sala lettura del Comitato di Liberazione nazionale della Liguria e della Segreteria provinciale di Genova del Partito d’Azione, comprendenti svariate decine di testate nazionali e internazionali, la prima confluita e la seconda aggregata al Fondo “Cln per la Liguria” alla sua costituzione.

Emeroteca Giornale Avanti 27 aprile 1945 Archivio Biblio Web ILSREC

Numerosi periodici sono conservati all’interno di altri fondi archivistici patrimonio dell’ILSREC, alcuni di essi – con particolare riferimento ai Fondi “Carlo Carlo Jona” e “Carlo Russo” – sono oggetto del lavoro previsto dal questo Progetto.

Il programma futuro dell’ILSREC prevede che le raccolte stampa conservate nel proprio Archivio, vadano a confluire – con modalità tecniche da stabilirsi sulla base delle metodologie e strumentazioni adottate dal 9centRo, nell’archivio digitale di periodici online, sul quale il Polo del ‘900 sta rivolgendo il proprio interesse, ponendosi come autorevole collettore dei numerosi progetti di digitalizzazione in atto o effettuati anche negli anni passati.

BiblioWeb | Libri a portata di un click

Premessa

L’Istituto Ligure per la storia della Resistenza e dell’età contemporanea “Raimondo Ricci” conserva, sin dalla sua fondazione, una ricca collezione di testi inerenti la storia del ‘900 e, in particolar modo, quella della Seconda guerra mondiale, Resistenza e deportazione. Tale raccolta, ampliatasi costantemente nel corso dei decenni, comprende ad oggi oltre 10.000 volumi, fra periodici e monografie, specificatamente orientati alla contemporaneità, raccolti in differenti collezioni e serie.

Il Progetto BiblioWeb

A fronte di un uso reiterato e del progredire del tempo si è resa necessaria una particolare attenzione nei confronti dei volumi che costituiscono il nucleo originario della collezione della Biblioteca “Giorgio Gimelli”, oggi raccolti nelle serie AI e BI, comprendenti ciascuna diverse centinaia di titoli. Buona parte di questi volumi presenta, infatti, evidenti segni di usura (parti scollate e incollature artigianali, rotture della rilegatura, strappi, etc.) e del tempo (ossidazione/foxing, decadimento della colla delle rilegature, etc.).

Il progetto BiblioWeb vuole, attraverso il canale digitale, rendere nuovamente fruibili al grande pubblico parte di questi testi (elaborati e stampati, per la maggior parte, tra il 1944 e i primissimi anni Cinquanta) inserendoli all’interno di una collezione virtuale di testi nel rispetto della salvaguardia dei diritti d’autore del libro elettronico.

Scansionati con software OCR e inseriti all’interno di un catalogo virtuale, assimilabile per modalità di consultazione e prestito a quello cartaceo, i libri beneficerebbero così di uno spazio digitale la cui fruizione consentirebbe una più ampia diffusione del loro contenuto, preservando al tempo stesso le copie cartacee da ulteriori danni dovuti all’uso.

Gli strumenti digitali

“BibliWeb” intente fornire al pubblico la possibilità di usufruire del servizio di consultazione e prestito dei libri in versione digitale preservando così le copie fisiche in precarie condizioni di conservazione.

A tale scopo è previsto l’acquisto di uno spazio virtuale per il Repository dei volumi mentre, per la loro consultazione, si prevede l’adesione ad un servizio quale MLOL (Media Library OnLine) o Internet Culturale al fine di accedere alla tete delle biblioteche che offrono servizi di prestito e consultazione digitale.

BIBLIOTECA ILSREC “GIORGIO GIMELLI”N° VOLUMINUMERO PAGINE DA DIGITALIZZARE PER VOLUME
SEZIONE A I
Titoli da
A I 1 – A I 40
A I 46 (1-2)
A I 80 – A I 84
A I 99 – A I 107
A I 345 – AI 356
6312.600 c.a
SEZIONE B I
Titoli da
B I 1 – B I 51
B I 377 (1-2)
B I 383
B I 390 – B I 391
B I 403
5811.600 c.a
TOTALE VOLUMI
121
TOTALE DIGITALIZZAZIONI
24.200 circa